TATIANA & ALEXANDER – Paullina Simons

TATIANA & ALEXANDER – Paullina Simons

  • Tatiana & Alexander
  • Paullina Simons
  • 672 pagine

Dopo essere rimasti con il fiato sospeso per il finale del primo volume di questa appassionante storia, le mie compagne del gruppo di lettura e io non abbiamo saputo resistere alla tentazione di inoltrarci, ancora una volta, nella Gelida Russia della seconda guerra mondiale, per riassaporare le atmosfere di quell’amore tormentato e mai dimenticato.

E così, con #Milena&Chiarabookclub, dopo 𝑰𝒍 𝒄𝒂𝒗𝒂𝒍𝒊𝒆𝒓𝒆 𝒅’ 𝒊𝒏𝒗𝒆𝒓𝒏𝒐 – fantastico libro che ci ha tenuto compagnia nel mese di giugno – torniamo ad agosto con il suo sequel, assolutamente oltre le aspettative: 𝑻𝒂𝒕𝒊𝒂𝒏𝒂 & 𝑨𝒍𝒆𝒙𝒂𝒏𝒅𝒆𝒓.

La formula è la solita, appuntamento settimanale fissato per ogni giovedì. Stavolta abbiamo accorpato prima e seconda parte, e al gruppo si sono unite altre due appassionate lettrici! 

1 PARTE


Le opinioni riguardo questo seguito avevano lasciato me e le mie colleghe di lettura un po’ scettiche riguardo il proseguimento, ma quando, come noi, ti appassioni talmente alla storia di questi due ragazzi feriti dalla guerra e dal tradimento delle perone di cui si erano fidati… non proseguire è impensabile.

E già le prime pagine ti ripagano della fiducia che hai deciso di concedergli. ❤️
Sì, perché questo libro è, secondo me, ancora più emozionante e coinvolgente.
Nella prima parte ritroviamo Tatiana in America con il figlioletto, da paziente la vediamo diventare infermiera in quell’ospedale che l’ha accolta, e instaurare dei rapporti d’amicizia.
Ma la vera rivelazione è Alexander, perché qui conosciamo il SUO punto di vista e la SUA storia, da quando era bambino all’arruolamento in Russia.

Un’alternanza di flashback del passato di Alexander che si intrecciano all’attuale situazione ne svelano la vita e rispondono a molti interrogativi rimasti in sospeso.

La seconda parte, invece, è dedicata all’incontro con Dasha e con Tatiana, svela l’immediato amore per quest’ultima con considerazioni più profonde di come era stato affrontato nel primo libro, e fa rivivere, in maniera più intensa e consapevole, l’intermezzo a Lazarevo.

Sto amando tutto di questo romanzo. La prigionia e i brutali interrogatori cui Alexander è sottoposto e la sua tempra d’acciaio. La fuga da un treno in corsa. Il suo amore per Tatiana e la fedeltà. La vigliaccheria di Dimitri.
Ne conosciamo i genitori e tante altre realtà che lo hanno reso quel che è. E io adoro Shura😍

Sono narrate delle vicende che tengono con il fiato sospeso e bruciano il tempo senza che te ne accorga. Ambientazioni e caratterizzazione dei personaggi spettacolari.

Non dico altro. Ci leggiamo la settimana prossima con la terza parte!

2 PARTE

Intanto puoi seguire al link i commenti degli altri membri del gruppo di lettura e visitare le loro pagine.

https://www.instagram.com/barbara_scotto_autrice/


Giungiamo alle note finali di un libro che mi ha appassionata tantissimo, Tatiana & Alexander di Paullina Simons.

Abbiamo parlato due settimane fa della prima e seconda parte, oggi tiriamo le somme dopo aver terminato le ultime due.

Se nelle precedenti ci hanno lasciato senza fiato il passato di Alexander e la sua cattura, le torture psicologiche subite e l’amore che ha lasciato trapelare nei confronti di Tatiana, stavolta a farlo sono i colpi di scena. Scoperte di cui mai avremmo sospettato, torture che diventano fisiche e un’eroina, Tatiana, che ancora non ha intenzione di arrendersi e rassegnarsi all’idea che il suo Alexander sia davvero morto.

Ci aspettano scene emozionanti vissute da personaggi che, ormai, ci sembra di conoscere da sempre per quanto bene sono tratteggiati.

Forse alcune scene possono apparire al limite della realtà, ma sono così coinvolgenti e ben evocate che la sospensione dell’incredulità è costante per l’intera durata della lettura.

Abbiamo dimostrazione di quanto la vita sia a volte crudele e beffarda, altre ancora in grado di stupirti in maniera positiva con le sue assurde coincidenze.

Alexander e Tatiana sono due eroi letterari che lottano sempre e soltanto per un bene superiore: l’amore.
Un romanzo più introspettivo ed emotivamente completo del primo, al quale si aggancia in ogni dettaglio con assoluta precisione.

Una storia d’amore e di rinascita, un inno a non arrendersi mai. ❤️‍🔥

Ve lo consiglio? Sì, nella maniera più assoluta.

A presto per il terzo volume, già nella mia libreria 😉

E INTANTO, GIÀ SI PENSA A PIANIFICARE LA LETTURA DEL TERZO VOLUME…

  • Il giardino d’estate
  • Paullina Simons
  • 663 pagine

Lascia un commento