UNTIL YOU – Catharina Maura

UNTIL YOU – Catharina Maura

  • Titolo: Until You
  • Autrice Catharina Maura
  • Editore: Royal Books Edizioni
  • pagine: 334

“Until you” è il primo volume della serie “Off- Limits” di Catharina Maura, portata in Italia dalla Royal Books Edizioni. Non conoscevo questa autrice, mi sono approcciata al romanzo intrigata prima da cover e titolo e poi dalla trama. Fin dalle prime pagine ne sono rimasta affascinata.

Grayson è un tipo taciturno e dai modi intriganti; fondatore della Aequitas – la più grande azienda d’ingegneria informatica -, da oltre dieci anni è amico di Noah e di sua sorella Aria, con i quali condivide un rapporto fraterno. I tre sono segnati da un passato traumatico che continua a tormentarli, ma grazie al reciproco affetto e supporto cercano di affrontarlo senza mai perdere il sorriso.

Aria è un brillante ingegnere informatico, impiegata presso una piccola società che non dà risalto alle sue capacità e fidanzata con un uomo che, invece, le sfrutta a proprio vantaggio.

Grayson collabora in maniera attiva per una piattaforma virtuale che si occupa di fornire assistenza a chi è stato tradito dal sistema giudiziario: Nemesis. Con il nome in codice Ash instaura un’intima corrispondenza con la fondatrice di quella piattaforma, Nyx, intrigato dal mistero che la avvolge.

Quando Grayson scopre che il fidanzato di Aria non solo l’ha tradita, ma anche umiliata nel peggiore dei modi, scatta in lui un forte istinto protettivo. La consola con un affetto che va ben oltre quello della semplice amicizia, e le offre un posto nella propria azienda.

Gli scambi tra Ash e Nyx si fanno sempre più coinvolgenti, finché la verità appare davanti agli occhi di Grayson: è Aria la misteriosa donna che si cela dietro il nickname Nyx.

Aria accetta di lavorare per lui e di condividere il suo appartamento finché non si sarà sistemata. Inizia qui il loro percorso di crescita emotiva.

Un’amicizia sempre più profonda quella tra Aria e Grayson, che si confortano a vicenda, e un affiatamento sempre più intenso quello tra Nyx e Ash.

Ma come si può provare una forte attrazione sessuale per Nyx e mantenere un affetto fraterno per Aria, sapendo che sono la stessa persona?

“Quelle labbra… sono ciò di cui sono fatte le fantasie. Guardo altrove, sperando che il mio cuore smetta di battere così forte. È Aria, non posso desiderarla.”

Ciò che più mi ha colpita in questo romanzo, oltre all’intensità del rapporto che unisce Aria e Gray, è la perfetta caratterizzazione dei protagonisti, le cui emozioni sono sempre perfettamente percepibili. Questi due ragazzi tormentati dal proprio passato e vittime di ossessioni che non riescono a tenere a freno, sono rappresentati in maniera realistica attraverso un pov in prima persona alternata che mette a nudo le loro anime, rese irrequiete da desideri e conflitti interiori.

A causa del trauma d’infanzia e del tradimento da parte del fidanzato, Aria è insicura, non si sente a suo agio con il proprio corpo e teme di essere stata assunta da Gray non per le sue capacità, ma per una promessa fatta al fratello.

 

“Mi soffermo a studiare il mio riflesso nello specchio e odio quello che vedo. […] Capisco perché Gray non mi veda come una donna e non dovrei neanche desiderarlo.”

Grayson, da tutti visto come autoritario e irraggiungibile, con lei è sempre dolce e protettivo. Lui è fantastico, di poche parole ma che arrivano dritte al cuore. I suoi gesti mostrano lo smisurato affetto e l’istinto protettivo, spesso possessivo, nei confronti di Aria. La fa sentire a casa, ama prenderla per mano e coccolarla. La tenerezza che si scambiano, le attenzioni che si riservano fluiscono in maniera naturale, un’affinità spontanea che impedisce loro di rendersi conto di quale sia, in realtà, la vera natura dei sentimenti che li uniscono. Assistiamo alla graduale consapevolezza che i due acquisiscono nel corso della storia, che li porta a scoprirsi indispensabili l’uno per l’altra. Combattono contro quei sentimenti che diventano sempre più prepotenti, ignorando l’uno quelli dell’altro, incapaci di credere di poter essere mai ricambiati, di poter essere all’altezza dell’altro. Ma come si può sfuggire all’amore? Si sentono, si percepiscono, si cercano…

L’amore che traspare è disarmante, la reciproca presenza è salvifica per entrambi, li protegge dalla distruzione. Due anime rotte, che solo insieme possono sentirsi complete. Ma se l’amore non fosse abbastanza per affrontare i segreti che emergono dal passato?

 

“Grayson e io… siamo due anime danneggiate che hanno cercato la salvezza l’una nell’altro, ma la nostra ricerca è finita invece con la distruzione reciproca.”

Un romanzo intenso, una trama intrigante e personaggi che entrano nel cuore.

Un’amicizia che si trasforma in amore priva dei soliti cliché, coinvolgente, a tratti straziante, una crescita condivisa che riempie il cuore di emozione.

Lo consiglio assolutamente.

Barbara S.

Lascia un commento