Amami se hai coraggio

Amami se hai coraggio

Eccomi qui a raccontarvi la lettura che mi ha tenuto compagnia nelle sere del mio fine settimana.

Amami se hai coraggio, della bravissima Simona Friio. 

Mi è piaciuto davvero molto questo romanzo, che ci suggerisce di non lasciarsi mai ingannare dalle apparenze. Holly è una sognatrice con la testa fra le nuvole, crede che la vita sia come nei romanzi e aspetta l’arrivo dell’uomo perfetto che le faccia perdere la testa. Vive insieme alla cugina Linda, una ragazza cinica e realistica che spesso la rimprovera per questa sua irreale visione dell’amore, nella mansarda della locanda di famiglia dove entrambe lavorano. 

Un giorno irrompe nella sua vita Davide, rude camionista segnato da una storia difficile, totalmente opposto al suo ideale di principe azzurro. Holly sa che sarebbe meglio tenersi lontano da lui, esattamente come Davide è determinato a non sporcare la sua rosea visione della vita con le sue tristi esperienze, eppure ogni volta che sono vicini l’attrazione che esercitano l’uno sull’altra è così forte da far dimenticare loro ogni certezza.

«Sarò anche ingenua, ma sono autentica. Quanto c’è di vero in te, Massaro?»
Lui si stiracchiò sul seggiolino della metro e allungò le gambe davanti a sé. «Più di quanto pensi» ammise con aria di scherno. «Ed è meglio che tu non lo scopra. Non reggeresti il colpo.»
L’autrice ha saputo rappresentare alla perfezione due mondi totalmente opposti, uno fatto di luce e speranze e gioia di vivere, l’altro di tenebre e rassegnazione. Due mondi che apparentemente non hanno nulla in comune, destinati a non incontrarsi mai, eppure basta una scintilla a provocare quell’esplosione che mescola il tutto, accendendolo di nuovo colori.

La tenebra s’illumina e fa riaccendere il desiderio di una vita migliore, mentre quel mondo fatto di magia e illusioni si smorza acquisendo il sapore della realtà, dove niente è come appare e tutti possono sorprenderci nel bene e nel male. Quando raggiungono tale consapevolezza questi due mondi si fondono grazie a un sentimento più forte di ogni ostacolo e che supera addirittura i sogni: l’amore.

I caratteri ben definiti di tutti i personaggi, una scrittura fluida e una storia convincente, fanno di questo romanzo una lettura imperdibile per le amanti del romance.

Lascia un commento