I guai son come i baci… uno tira l’altro!

I guai son come i baci… uno tira l’altro!

TRAMA:

“Penso che essere l’unico fratello di quattro ragazze così testarde sia maledettamente complicato. Direi snervante. Mi hanno ufficialmente eletto custode delle loro confidenze.”

Continuano le vicende delle sorelle Graziati, con un narratore d’eccezione: il fratello Marco.

Due di loro si sono trasferite a Milano, nel tentativo di ricostruirsi una nuova vita.

Mentre Regina lavora come segretaria per un’agenzia finanziaria, Beky ha trovato una propria dimensione nell’arte, fa la pittrice ed espone i propri quadri nella galleria gestita dall’affascinante Matteo Mura. Jenny è soddisfatta del nuovo lavoro che le permette di viaggiare come ha sempre desiderato, e riceve un’importante proposta; Angelica vive serenamente la gravidanza e la storia d’amore con Daniele va a gonfie vele.

Ma i guai riescono a raggiungerle di nuovo, e in un attimo ogni situazione viene ribaltata.

“Sai quando si dice: a volte ritornano… Be’ i guai combinati in passato tornano sempre. Perché se è vero che le cose belle accadono all’improvviso, è anche vero che i guai son come i baci, uno tira l’altro!”

CURIOSITÀ

A parte una breve incursione a Milano, il romanzo è ambientato – in un periodo covid-free – a Monte Argentario, di cui fanno parte Porto Santo Stefano e Porto Ercole, ma vi sono alcuni riferimenti anche a Orbetello. Il “Blue Moon”, pub dove si ritrovano le sorelle, non esiste; è un luogo di fantasia che l’autrice ha incastrato a Cala Galera prendendo come vago riferimento la discoteca che frequentava nella sua adolescenza. Neanche la “Public&Co” esiste.

Esistono, invece, si trovano a Porto Santo Stefano e fanno parte del suo quotidiano:

 

csi don bastianini, la palestra in cui Beky ha sputato sangue. Gestito dalla super Samy e dalle fantastiche sorelle Alice e Giulia, tutte menzionate nel romanzo (vi prego, non me ne vogliate!) esiste fin dal 2001 e si occupa di fitness ad ampio raggio: dalla sala pesi ai corsi di pilates, posturale, zumba, il tanto temuto trx e la ginnastica artistica per tutte le età.

parrucchiera d’amico patrizia si trova in Corso Umberto. Patrizia e Valeria esistono e fanno davvero dei miracoli!

la regina di napoli di Luca, il ristorante-pizzeria amato da Jenny, si trova davanti alla rotonda di Piazza dei Rioni. Dalla pizza ai piatti di pesce, senza dimenticare i favolosi dolci, è tutto squisito.

il bar lume di Silvana e Mauro lo potete trovare in via Roma, in una posizione aperta e centrale, e ha davvero dei cornetti strepitosi e tanti prodotti buonissimi, oltre a un servizio impeccabile.

il bar giulia esiste fin dal 1850. Si trova in via del Molo, a due passi da Piazza dei Rioni, in una posizione privilegiata. Dalla colazione al drink notturno, passando per l’aperitivo o un gelato artigianale, trovi sempre il meglio. Altro pregio è l’organizzazione di eventi culturali nella stagione estiva: “Bar Giulia d’autore”.

il bike & boat argentario hotel si trova in via Panoramica, in una posizione elevata da cui si può ammirare il mare. Qui potete trovare servizi unici, competenza e cortesia; posso dirmi soddisfatta d’aver fatto parte del suo staff.

Ringrazio tutte le persone qui sopra citate per avermi dato il permesso di menzionare le loro attività, oltre che loro stessi. Amo il mio paese e ho voluto rendergli omaggio in questi due libri; spero di non aver deluso le aspettative di nessuno

 

  • Titolo: I guai son come i baci… uno tira l’altro!
  • Autrice: Barbara Scotto
  • Genere: Commedia contemporanea
  • Pagine: 427
  • Data di pubblicazione: 29 aprile
  • Ebook: 2,99 euro – Kindle Unlimited
  • Cartaceo: 15,00 euro
  • Secondo volume di una dilogia, può essere letto indipendentemente dall’altro, ma si consiglia comunque di seguirne l’ordine.

Ogni capitolo del libro, a esclusione di prologo ed epilogo, è rappresentato da una canzone che ne fa da colonna sonora. Intenzionalmente è stata scelta solo musica italiana. Clicca sotto per la playlist.

Lascia un commento