Ringraziamenti speciali vanno a Maika Medici, con la quale ho affrontato questo nuovo percorso di editing. Sei stata fantastica, sono contenta del risultato che abbiamo ottenuto.

Alla super beta Mariadora Vizza, che con immensa gentilezza e un occhio a cui nulla sfugge, mi ha letta e giudicata in anteprima. Il tuo apporto è stato davvero prezioso.

A tutte le autrici e le blogger che ho avuto il piacere di conoscere negli ultimi mesi e che mi hanno sostenuta, ognuna a suo modo, attraverso belle parole, segnalazioni o recensioni.

Alle mie compaesane, alle conoscenze virtuali e a chi non ho avuto il piacere di conoscere.

Alle mie amiche, le number one, che aspettano con entusiasmo nuove pubblicazioni. No, non faccio nomi, tanto loro lo sanno. Alla mia famiglia, che sopporta e supporta le mie lunghe sessioni davanti al pc.

A te che mi stai leggendo.

 

 

CURIOSITÀ

I LUOGHI CITATI NEL LIBRO:

 

csi don bastianini, la palestra in cui Beky ha sputato sangue. Gestito dalla super Samy e dalle fantastiche sorelle Alice e Giulia, tutte menzionate nel romanzo (vi prego, non me ne vogliate!) esiste fin dal 2001 e si occupa di fitness ad ampio raggio: dalla sala pesi ai corsi di pilates, posturale, zumba, il tanto temuto trx e la ginnastica artistica per tutte le età.

parrucchiera d’amico patrizia si trova in Corso Umberto. Patrizia e Valeria esistono e fanno davvero dei miracoli!

la regina di napoli di Luca, il ristorante-pizzeria amato da Jenny, si trova davanti alla rotonda di Piazza dei Rioni. Dalla pizza ai piatti di pesce, senza dimenticare i favolosi dolci, è tutto squisito.

il bar lume di Silvana e Mauro lo potete trovare in via Roma, in una posizione aperta e centrale, e ha davvero dei cornetti strepitosi e tanti prodotti buonissimi, oltre a un servizio impeccabile.

il bar giulia esiste fin dal 1850. Si trova in via del Molo, a due passi da Piazza dei Rioni, in una posizione privilegiata. Dalla colazione al drink notturno, passando per l’aperitivo o un gelato artigianale, trovi sempre il meglio. Altro pregio è l’organizzazione di eventi culturali nella stagione estiva: “Bar Giulia d’autore”.

il bike & boat argentario hotel si trova in via Panoramica, in una posizione elevata da cui si può ammirare il mare. Qui potete trovare servizi unici, competenza e cortesia; posso dirmi soddisfatta d’aver fatto parte del suo staff.

Ringrazio tutte le persone qui sopra citate per avermi dato il permesso di menzionare le loro attività, oltre che loro stessi. Amo il mio paese e ho voluto rendergli omaggio in questi due libri; spero di non aver deluso le aspettative di nessuno

 

Ogni capitolo del libro, a esclusione di prologo ed epilogo, è rappresentato da una canzone che ne fa da colonna sonora. Intenzionalmente è stata scelta solo musica italiana. Clicca sotto per la playlist.